MR BROWN IN SAUZE D’OULX

Uno di quei posti che quando il mio amico mi ha chiamato al telefono per dirmi che avremo trascorso le vacanze di Pasqua là, gli ho risposto…Sauze de che??? 

Sauze d’Oulx, il nome è stato trasformato in Salice d’Ulzio per volere del Duce (i paesi italiani dovevano avere nome italiano), è un paesino vicino a Sestriere non troppo piccolo (circa 1200 abitanti) arroccato sulle alture della Val di Susa, abbastanza carino e con delle buone piste che fanno parte della maestosa Via Lattea http://www.vialattea.it/ (400km di piste), proprio in piena terra No Tav .

Vi voglio raccontare questo posto, perchè è un posto fuori da ogni logica, la prima sera usciti di casa ci ritroviamo nella piccola vietta centrale del paesino, dove come in un film vediamo una marea di gente chiaramente britannica, barcollare da un locale all’altro con bicchiere di birra in mano, indossando t-shirt o felpa al massimo (spesso di squadre di calcio).

Il clima era veramente da quartiere Temple Bar di Dublino… gruppetti di uomini, alcuni ancora in divisa da sci (erano le 22.30) che discutevano tra loro di calcio, ragazzine stile Geordie Shore accozzate alle pareti a cercare un appoggio sicuro, signore con faccione arrossato dal sole che se la ridevano tra loro…insomma un paese colonizzato, il luogo ideale per risparmiare sulla vacanza studio dei figli!

Mentre sorseggiavamo Guinness ,sbalorditi, i nostri pensieri erano su due argomenti:

1) Sauze d’Oulx , ciò chè è successo qui dovrebbe essere studiato dai professori di economia del Turismo.

2) gli Inglesi medi sono peggio dell’italiano medio.

Si muovono solamente dove hanno la certezza di trovare le condizioni che avrebbe rimanendo a casa propria: il pub, i prezzi per la birra, le partite del campionato inglese.

Insomma , tutto il mondo è Paese, evviva la pappa con il pomo pomo pomo pomodoro!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...