La Liguria oltre che per la focaccia, il pesto e il mare è conosciuta anche per i suoi bellissimi borghi, molti di essi di origine medioevoale.

In mezzo a casette colorate o in pietra affacciate su piccoli caruggi è possibile ancora oggi intravedere torri “saracene”, castelli arrocati, e antiche mura, figli di un epoca passata a difendersi dagli invasori, per lo più mori che arrivavano via mare e facevano vivere gli abitanti locali con la paura di intravedere imbarcazioni nemiche all’orizzonte.

Se si va in vacanza in questa regione non si può non andare alla scoperta di questi posti magici, di quali stiamo parlando?

BORGIO VEREZZI

Un piccolo borgo di costruzioni in pietra rosa posizionato a 350 metri di altezza sulla collina dell’Orera, affacciata come un balcone sul magnifico litorale ligure tra Finale Ligure e Pietra Ligure.

07 gennaio 🍃☀️ #liguria #homesweethome

A post shared by ✌️itto (@vittofe) on

 

VERNAZZA E MANAROLA

Non hanno bisogno di presentazioni, sono due delle famose Cinque Terre e sono stupende, come la natura che le circonda.

Qui è obbligatorio percorrere la Via dell’Amore che congiunge i paesi di RIo Maggiore a Manarola.

Grazie @gaianicora05 !

A post shared by @ vernazzapersempre on

 

BUSSANA VECCHIA

Abbandonato in seguito ad un terremoto durante la fine dell’800 è stato riabitato a metà del ‘900 da un gruppo di “artisti” che lo hanno ristrutturato e che gli hanno dato una nuova vita. Tutt’ora il paese è fatto da botteghe di artisti create dentro edifici medioevali.

 

FINALBORGO

Ebbe il maggior sviluppo durante il Medioevo, quando era la capitale del Marchesato di Finale, governato dai marchesi Del Carretto e sotto la Spagna (XVII secolo). Il borgo è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d’Italia.

 

VARIGOTTI

Un villaggio di pescatori con un origine medioevale costruito sulla spiaggia. La particolarità di questo paese sono le sue bellissime case pastello con terrazzini collegati alla spiaggia che si poggia su un mare cristallino.

Oggi #varigotti

A post shared by Varigotti (@varigottiofficial) on

 

NOLI

La “quinta repubblica marinara”, un piccolo borgo che si trova per la strada che congiunge Savona a Finale Ligure, una curva prima di Varigotti.

Un bordo da visitare per la sua storia che si respira nel centro storico immerso in un contesto davvero suggestivo fatto di una baia silenziosa e una natura verde interrotta solamente dalle mura di un castello che risalgono la collina.

 

APRICALE

Il Borgo medioevale di Apricale è situato nell’entroterra di Bordighera e Ventimiglia, a 13 Km dal litorale.

La principale caratteristica del paese, che ha incantato nel tempo i suoi visitatori, è lo scenografico aspetto dell’abitato, una sinuosa cascata di antiche case di pietra allungate sulla dorsale di un erto pendio dominato dall’altura del Castello.

Oggi giornata ricca di premi!!! Iniziamo con questa foto di @mauribardi dalla splendida Apricale. La foto è stata pubblicata anche sull'edizione "Imperia e Sanremo" del Secolo XIX oggi in edicola. Nell'edizione di Genova abbiamo pubblicato invece la foto di @giulio_sat (scelta anche come copertina di Facebook) e in quella di Levante lo scatto di @fabio_rox Nella gallery al sito trovate gli scatti di @anselmoorsi @ecosenzanome @giobotta @jojo95c @littlesix._ @sergio_arba @simo_photograph @viajardespacito TAG ▶ #ILSECOLOXIX #genova #savona #imperia #liguria #laspezia #picoftheday #loves_united_liguria #loves_genova #loves_liguria #fotodelgiorno #repost #visitliguria #visitgenova #vivogenova #volgogenova #liguria_super_pics

A post shared by Il Secolo XIX (@ilsecoloxix) on

 

DOLCEACQUA

Il Castello dei Doria si affaccia a controllo sul piccolo borgo di origine medioevale situato tra Ventimiglia e Bordighera e di soli 2 mila abitanti, famoso anche per il Rossese di Dolceacqua, il primo vino D.O.C. in Liguria.

Nel paese fermatevi ad ammirare anche i portali delle abitazioni degne di nota per essere lavorati in pietra nera locale.

A post shared by Design Me (@designmedotit) on

 

CERVO

Costruito a picco sul mare, con una storia antichissima, Cervo è anche definito il “Borgo delle belle arti” in riferimento alle botteghe di artigiani e artisti presenti in tutto il centro storico.

TRIORA 🎃

In Liguria, a poche decine di chilometri da Imperia, si trova un piccolo borgo medievale conosciuto come il “Paese delle streghe”: Triora. È qui infatti che nel 1587 si tenne la più grossa caccia alle streghe che l’Italia ricordi.  Per questo motivo è diventato molto famoso per festeggiare Halloween.

 

SEBORGA

Questo piccolo borgo vicino a Bordighera e Sanremo, dove vivono poco più di 300 anime, si è autoproclamato «Principato» indipendente dall’Italia con tanto di principe, Consiglio della corona, guardie e moneta “Il Luigino”: tutto, ovviamente, non riconosciuto dallo Stato italiano.

Principato di Seborga #momentwide

A post shared by Barzy (@andrea_barzy) on

 

CASTEL VECCHIO DI ROCCA BARBENA

Le caratteristiche abitazioni in pietra del centro storico del paese si abbarbicano sul monte quasi a voler raggiungere il castello che si innalza imponente e dominante sulla rocca Barbena alta 1142m, da cui prende il nome il paese.

 

MILLESIMO

Da poco inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia e nascosta all’interno della Val Bormida, qui è possibile vedere  il ponte La “Gaietta”,  che è uno dei pochi esempi esistenti in Italia di ponte fortificato. Il corpo originario risale al XII secolo,  la torretta di guardia, merlata, costruita parte in mattoni e parte in pietra grezza risale invece al XIV secolo. Il ponte serviva come porta sorvegliata per l’accesso al borgo.

✌️itto

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...