Elon Musk ci ha mostrato direttamente dal suo profilo Twitter il raggiungimento dei 324 km/h raggiunti dal vincitore della gara fatta dalla sua azienda Space X (la seconda dell’anno) in una specie di Batcaverna da lui creata a Los Angeles.

Hyperloop Pod Competition, così si chiama la gara, fa sfidare squadre di progettazione l’una contro l’altra nel tentativo di premiare le capsule più veloci nel percorrere il tratto del tubo depressurizzato, lungo 1,25 chilometri.

Il vincitore è stato WARR, costruito da studenti dell’Università Tecnica di Monaco, che ha lanciato fino a 201 mph (o 324 kmh per i nostri lettori Euro) durante la sua corsa – e Musk ha condiviso uno sguardo di prima persona sui suoi account Twitter e Instagram.

Hyperloop WARR pod run to 201 mph (324 km/h) in 0.8 mile near vacuum tube

A post shared by Elon Musk (@elonmusk) on

 

Elon Musk, ha dichiarato che non ci sono particolari ragioni per cui i futuri pod in gara non possano raggiungere velocità di 500-600 miglia orarie (800-960 chilometri orari).

Ricordiamo che le competizioni come quella appena tenutasi devono essere considerati test preliminari dell’innovativa tecnologia che potrebbe rivoluzionare il settore dei trasporti terrestri.

Elon Musk ha annunciato a luglio scorso di aver ricevuto l’approvazione per realizzare un Hyperloop tra New York a Washington, mentre il CEO di Hyperloop One, Rob Lliod, ha confermato che nel 2021 saranno operativi tre sistemi Hyperloop.

 

Una distanza di 330 km che verrebbe coperta dai suoi trenini “sospesi” nei tunnel, in questo caso sarebbero sotterranei, in soli 29 minuti, quando oggi il mezzo più veloce oggi è l’aereo che copre la distanza in 1 ora e 15 minuti.

Futurama?

No realtà, in Nevada i test compiuti dal suo team hanno dato esito positivo, portando la velocità a 330km in una distanza di 1 km per poi terminare il test con una frenata elettromagnetica completa.

Il problema restano i costi.

✌️itto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...