Sono passati pochi giorni da quando Tim Cook ha presentato una serie di novità in casa Apple tra cui il nuovo iPhoneX in una sala gremita dello Steve Jobs Theater.

“E’ un onore immenso darvi il benvenuto per primo allo Steve Jobs Theater. Non c’è giorno che passi durante il quale non pensiamo a lui”

Nel nuovissimo  iPhone X c’è sicuramente il Face ID, il metodo di sblocco del dispositivo che invece di sfruttare la oramai classica impronta digitale utilizza il volto della persona, che è da un po di anni studiata come un’altra tipologia di rilevamento biometrico sufficientemente sicura, oltre alle impronte e al riconoscimento dell’iride delle persone.

Oltre a sbloccare il telefono, in futuro il riconoscimento facciale potrà servire per pagare nei negozi e tra privati come già brevettato da Mr Alibaba, con la sua AliPay (vedi qui l’articolo che abbiamo scritto poco tempo fa).

Ma al di là delle utilità sono le inutilità che regnano nel nostro nuovo mondo e per questo occorre introdurre le nuove Emoji, le Animoji.

Grazie al sistema di rilevamento facciale infatti nascono queste nuove emoji che si adattano e personalizzano sul tuo volto. L’obiettivo è quello di creare delle nuove divertenti animazioni che uniscano il mondo di Snapchat a quello di iMessage. Descrivere un’emozione attraverso un animazione che si personalizza su di te e mandarla al tuo amico, come il famoso unicorno o la cacchina sorridente.

Come funzionano?

È sempre Apple a dircelo: “La fotocamera TrueDepth analizza oltre 50 movimenti dei muscoli facciali e replica le espressioni del tuo viso creando divertenti emoji animate“.

Il tutto ovviamente funziona in combinazione con il potentissimo (almeno sulla carta) chip proprietario A11 Bionic.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...