100mila metri quadrati, nella cintura est di Bologna: due ettari di campi e stalle con più di 200 animali; otto ettari coperti con 40 fabbriche di alimentari in funzione, dove i visitatori possono vedere e sperimentare come si lavorano carne, formaggi, pasta, olio, ma anche cosmetici.

Circa 6 milioni di visitatori stimati all’anno che arriveranno da tutto il mondo per vedere quello che è sarà un “EXPO” permanente in un luogo disperso della campagna Bolognese, con trenini che ti portano dalla stazione a lì in 20 minuti.

45 luoghi di ristoro, dai ristoranti stellati ai chioschi di street food e 9mila metri quadrati di mercato e botteghe dove acquistare cibo e design.

Ma ci sono anche impianti sportivi,  un campo di beach volley dove giocare sulla sabbia, mini golf, campo giochi, sei aule didattiche e sei grandi “giostre” educative per insegnare i segreti del fuoco, della terra, del mare, degli animali, delle bevande e del futuro; un centro congressi (modulabile da 50 a 1000 persone) e un programma di 30 eventi e 50 corsi ogni giorno.

Tutto questo è Fico Eataly.

Fico, che sta per fabbrica italiana contadina, dove vendere e mostrare i prodotti.

Che Fico! Tutto bellissimo!

Tutto così green e made in italy e “Farinetti è un genio” già gridano le folle.

Si è un genio perché anche questa volta è riuscito ad impadronirsi di un’idea di altri e far sganciare una marea di soldi ad amici per aprire. Anche questa è un’arte, la più difficile forse delle competenze che si possono acquisire. Oscar ci fai un corso su questo?

Il progetto Fico a quanto sembra ha ricevuto circa 100 milioni di fondi “pubblici”(Comune e Coop) a quanto si legge da questo articolo del Fatto Quotidiano.

Bello vedere come le idee in Italia hanno un bel valore…a seconda di chi le presenta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...