Oggi la Kanji Aptitude Testing Foundation giapponese ha annunciato il suo Kanji of the Year: 北, pronunciato kita o hoku, che significa “Nord”.
Il vincitore del concorso annuale è deciso da un pubblico di membri dell’associazione che votano il concetto che meglio racchiude l’anno in chiusura.

Il vincitore viene annunciato il 12 dicembre, una data in cui  12/12 può essere letto scherzosamente ii ji ichi ji, o “un buon carattere”.

Una tradizione che  compie oggi 23 anni e che avviene in una pubblica dimostrazione di calligrafia presso il tempio di Kyoto Kiyomizudera dal capo sacerdote , Mori Seihan, su un grande cartello alto 1,5 metri e largo 1,3 metri.

Il Kanji “Kita” , che significa Nord, è stato il chiaro vincitore quest’anno con 7.104 voti su un totale di 153.594.

Nei commenti allegati ai loro voti, i partecipanti hanno descritto varie ragioni per la loro scelta. In cima c’era la serie di missili lanciati dalla Corea del Nord (Leggi anche #HumansOfNorthKorea) che hanno tenuto il Giappone in ansia per diversi mesi.

Sono state menzionate anche le piogge torrenziali causa di morti e che hanno portato alluvioni e frane al Kyūshū settentrionale e perdite al raccolto di patate nella prefettura settentrionale di Hokkaidō (che hanno portato anche alla carenza di patatine fritte, merenda preferita della nazione).

Un’altra causa è stata l’annuncio del giocatore di baseball di una squadra del nord- Anitani Shōhei,  lanciatore degli Hokkaidō Nippon Ham Fighters di essere diretto alle Major Leagues per giocare per gli Anaheim Angels.

Arrivando al secondo posto con 3.571 voti, circa la metà del numero più alto, è stato 政 (sei / matsurigoto), che significa “politica”.

Il terzo classificato è stato 不 (fu, bu), che significa “non” o “negativo”.

L’anno scorso l’ideogramma scelto è stato “oro”, per gli ori olimpici alle Olimpiadi ma anche per evidenziare uno scandalo che coinvolse il governatore di Tokyo di allora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...