“I principi sono verità fondamentali che servono da basi per un comportamento che ti fa ottenere ciò che vuoi dalla vita”, scrive l’investitore Ray Dalio nel suo bestseller book, Principles.

Leggendo questo libro Brad Stulberg si è ispirato a mettere insieme una lista di principi che solo mettendoli in pratica ogni giorno aiutano a raggiungere migliori risultati.

Che tu sia un atleta, un imprenditore o un impiegato queste regole possono esserti utili per migliorare il tuo percorso di vita, applicandole quotidianamente. 

1. Concentrati sul processo, non sui risultati

I migliori atleti e imprenditori non sono focalizzati sull’essere i migliori; sono focalizzati sul costante miglioramento di sé.

Quando smetti di confrontarti con l’esterno, ti levi un peso enorme dalle spalle e puoi concentrare le tue energie su ciò che puoi controllare. Te stesso.

Di conseguenza, quasi sempre si ottiene un rendimento migliore.

La ricerca dimostra che concentrarsi sul processo è migliore sia per le prestazioni che per la salute mentale.

2. Stress + Riposo = Crescita

Se vuoi far crescere il tuo corpo o la tua mente o migliorare con un’abilità specifica, devi spingere ai limiti le tue abilità attuali, con molti sacrifici e poi seguire quel duro lavoro quotidiano con il recupero e la riflessione appropriati.

3. Resta umile

L’umiltà è la chiave per la crescita.

Se non si mantiene una mente aperta, si limiterà fortemente le opportunità di imparare e di progredire.

I migliori pensatori, atleti e creativi; tendono ad essere fiduciosi in se stesso e nelle loro pratiche di allenamento o i modi in cui lavorano ma non arroganti e grazie a questo la conoscenza è in continua evoluzione e progresso.

4. Costruisci la tua tribù

C’è un vecchio detto che “sei la media delle cinque persone con cui passi la maggior parte del tempo”, ed è dimostrato che sia cosi.

Un ampio e crescente numero di ricerche sulla scienza comportamentale mostra come la motivazione (o la sua mancanza) è contagiosa.

Altre ricerche mostrano che se lavori su progetti con persone che amano ciò che fanno è più probabile che finisca in maniera positiva.

Se, al contrario, ti circondi di persone che hanno un atteggiamento negativo e si concentrano esclusivamente sulla corsa al successo, davanti a te avrai un’esperienza meno appagante.

5. Fai piccoli passi coerenti per ottenere grandi successi.

Le abitudini si costruiscono su se stesse. Se vuoi fare qualsiasi tipo di cambiamento significativo, sarebbe saggio farlo gradualmente e nel tempo.

Piccole vittorie e consistenti si accumulano nel tempo, portando a enormi guadagni.

6. Sii minimalista.

Non puoi essere bravo in tutto.

Rifletti regolarmente su ciò che conta di più per te e concentra i tuoi sforzi lì.

Nelle parole del ricercatore della Mayo Clinic e esperto di prestazioni umane Michael Joyner: “Devi essere un minimalista per essere un massimalista; se vuoi essere veramente bravo, padroneggiare e goderne a fondo una cosa, devi dire di no a molti altri “.

7. Rendi la cosa più difficile

La forza di volontà è sopravvalutata. Piuttosto che affidarsi completamente all’autocontrollo, progetta intenzionalmente il tuo ambiente per rendere la cosa più difficile.

Ad esempio, se tu (come tutti) sei costantemente distratto dal tuo smartphone, non limitarti a spegnerlo, rimuovilo completamente da dove stai cercando di concentrarti.

Questo vale per tutto. Non pensare solo a come raggiungere i tuoi obiettivi; pensa a come progettarli.

8. Ricorda di provare gioia

All’inizio, potrebbe sembrare folle. Chi non vuole provare gioia?

Ma molte persone sono così motivate a continuare a crescere e a progredire che a volte dimenticano di essere pienamente presenti per momenti speciali o di trascurare di fermarsi e celebrare le proprie pietre miliari.

Non innamorarti di questa trappola: è particolarmente pericolosa. “I momenti di gioia non ci danno solo la felicità, ma ci danno anche la forza”, dice Adam Grant.

Affrontare le avversità, costruire la resilienza e trovare gioia.

Quando le cose non stanno andando bene, possiamo ricorrere a ricordi felici per darci la capacità di andare avanti.

Non c’è niente di speciale in nessuno di questi principi ci dice Brad, anche se funzionano meglio quando tutti sono applicati insieme.

Costruiscili nella tua vita e ti aiuteranno a fare – qualunque cosa sia – meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...