Ieri notte mentre i Philadelphia Eagles battevano i campioni in carica New England Patriots e mentre Justin Timberlake ballava nell’half time con un fortunato ragazzino, le pubblicità in TV hanno raggiunto dei valori probabilmente da record. Si parla di 5,2 milioni per 30″ di spot televisivo.

Il costo per un singolo spot di 30 secondi durante il Super Bowl è astronomico.

Quest’anno, gli spot vanno da $ 5 milioni a $ 5,2 milioni, senza contare i costi di produzione e le spese di agenzia per la sua realizzazione.

Il prezzo e’ dato dai numeri, un audience mondiale che Nielsen ha stimato in 111,3 milioni di persone raggiunte da 30” di adv ( dati Super Bowl 2017).

Ma si parla sempre e comunque di un solo passaggio da 30″.

“One shot, one opportunity” come direbbe il nostro amico Eminem.

200.000 dollari al secondo di spot, per l’esattezza.

Digiday senza entrare nel dunque del se ne vale la pena o meno ha provato ad esplorare cosa si possa comprare sul mondo digitale con lo stesso budget di spesa.

Un’interessante analisi che mette a confronto la vecchia piattaforma con i nuovi mezzi e lancia una piccola provocazione verso chi predilige i mezzi di pubblicità più tradizionali a quelli più innovativi.

Qui i risultati:

32 anni di annunci.
Il costo medio per mille impression per un video mobile interattivo è di 14$ , quindi con 5,2 milioni $, puoi ricevere 357,1 milioni di impression complessive. Per la stessa quantità di denaro, potresti ottenere 32 anni (che ammontano a 17,25 milioni di minuti o 287.000 ore) di annunci (calcolati in tempo).

33 social game
Un gioco che vive sui social media costa tra $ 150.000 e $ 300.000, secondo l’agenzia digitale The1stMovement. Con $ 5,2 milioni, è possibile creare tra 17 e 34 social game.

4 settimane di lenti Snapchat
Le World Lenses di Snapchat costano un minimo di $ 175.000 al giorno, Per $ 5,2 milioni, è possibile acquistare circa 29 obiettivi Snapchat, che rimangono sulla piattaforma per più di quattro settimane.

Raggiungi 2 milioni di persone in più su Facebook
Con un budget di $ 5,2 milioni su Facebook, saresti in grado di raggiungere 113 milioni di persone e generare 450 milioni di impressions in una campagna di una settimana, il che significa che ogni utente di Facebook raggiunto vedrebbe l’annuncio quattro volte.

2,6 miliardi di impressioni su Instagram
Il costo per mille impressioni degli annunci video di Instagram varia da $ 2 a $ 3, in base agli acquirenti di annunci. Con un budget di $ 5,2 milioni, potresti ottenere circa 2,6 milioni di impressioni.

2,6 milioni di clic di ricerca a pagamento su Amazon
Il costo per clic per gli annunci della rete di ricerca su Amazon è di circa $ 2, quindi con $ 5,2 milioni, potresti ottenere 2,6 milioni di clic.

1,85 miliardi di visualizzazioni di annunci display
Il costo medio per mille impressioni di annunci display è di $ 2,80. Un budget di $ 5,2 milioni ti consente di ottenere 1,8 miliardi di visualizzazioni di annunci display.

Per concludere chiudiamo con il mondo delle influencer blogger.

Con quel budget potresti portarti a casa infatti 8 messaggi da Selena Gomez.
Un influencer che ha circa 100.000 follower in media chiede $ 3000 per un post di Instagram.
Secondo questo calcolo con un budget di $ 5,2 milioni avresti 1.733 post di un influencer di questo livello, il che significa che potresti raggiungere un potenziale di 173,3 milioni di persone.
Selena Gomez, che ha 133 milioni di follower su Instagram, sembra abbia un cachet attorno ai $ 600.000.

E tu cosa ne pensi? Se fossi il dir. MKTG di un’azienda che decisioni prenderesti?

✌itto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...